Lu Yo Taung si trova nel distretto di Kon Long, all’interno della municipalità di Taunggyi (a circa 30 miglia da Taunggyi, capitale dello Stato Shan).
Il villaggio è situato sulla strada principale che collega Shwe Nyaung a Bahtoo. Il distretto è composto da 17 villaggi, la maggior parte dei quali è dislocata in un’area pianeggiante, vasta e difficile da raggiungere a causa delle pessime condizioni stradali. Durante la stagione delle piogge molti dei villaggi, purtroppo, rimangono isolati.
Gli abitanti di Lu Yo Taung sono nella maggioranza agricoltori e allevatori di bestiame e gli edifici sono per lo più costruiti in bambù o in legno. L’intervento che il Comitato scolastico ha presentato a New Humanity riguarda la costruzione di un nuovo edificio scolastico. Si tratta di una scuola elementare (dalla 0 alla IV standard: cinque classi), con 5 insegnanti – compresa la direttrice. La scuola esistente, in legno, risale al 1967 ed è inadatta ad accogliere il numero elevato di studenti (131).
I lavori di costruzione della nuova scuola sono iniziati a marzo 2009 e si sono conclusi a fine maggio. Grazie alle buone condizioni della strada di accesso alla scuola, i tempi di consegna dei materiali sono stati rapidi ed efficienti, facendo sì che i lavori terminassero entro l’inizio della stagione delle piogge. In coincidenza con l’apertura dell’anno scolastico a giugno, la scuola era perfettamente funzionante ed attiva.
Il 12 agosto 2009 si è tenuta la cerimonia ufficiale di inaugurazione alla presenza delle autorità di villaggio.
Attualmente la scuola ospita 110 bambini frequentanti le prime cinque classi del ciclo di istruzione elementare.